Ministero della pubblica amministrazione

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO  2023/2024

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con  modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le
classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”   (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),  utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza
offrono il medesimo servizio.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima
non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

I nostri codici meccanografici

RMPC06301E (Liceo Classico e Liceo Linguistico)

RMPS06301N (Liceo Scientifico)

Assistenza dedicata prima iscrizione

Presso l’Istituzione scolastica sono a disposizione la Sig.ra Stradelli ( per il Liceo Scientifico), la Sig.ra Pascucci e Sig.ra Varriale (per il Liceo Linguistico), la Sig.ra Topputo (per il Liceo Classico).

Per informazioni e assistenza alle iscrizioni la segreteria didattica riceve nei seguenti giorni e orari:

- in presenza il lunedì e mercoledì dalle 7:30 alle 9:00, nella sede di Via Albergotti 35

- telefonicamente martedì, mercoledì  e giovedì dalle 11.30 alle 12.30  al n. 06- 121124585.

In primo piano